Cosa richiede l’applicazione?

I pantografi che tagliano lastre di vetro per ricavarne pezzi di qualsiasi forma geometrica richiedono un CNC che possa gestire la testa di taglio e/o di molatura mantenendo costantemente l’utensile tangente al profilo da tagliare. Richiedono sopratutto un software di interfaccia operatore facile da usare ed un software CAD-CAM inclusivo di ottimizzatore in modo da ricavare il massimo dei pezzi da una lastra. Alcune volte sono richiesti altri software complementari per gestire secondo criteri di produzione le lastre in entrata sulla macchina ed i pezzi tagliati. Tutti questi software devono risiedere nella consolle della macchina stessa. Pertanto la soluzione più semplice, ma anche più costosa, è quella di utilizzare un doppio hardware ed un doppio ambiente operativo, uno per il CNC ed uno per il CAD-CAM.

Cosa offre Costantino?

Le risorse hardware e software necessarie per processare il software del CAD-CAM sono normalmente superiori a quelle necessarie per il CNC, di conseguenza, nel caso in cui non si vogliano impiegare hardware e ambienti operativi distinti, il CNC deve essere un software che gira indipendentemente dal sistema operativo impiegato e per giunta protetto dentro un “core” del processore del PC che processa il CAD-CAM ed eventualmente gli altri software complementari. Costantino può farlo.
I pantografi da taglio sono sempre inseriti al centro di una catena di 3 macchine. Quella a monte del pantografo serve per caricare le lastre da tagliare, quella a valle serve per spaccare il vetro inciso dal pantografo. Qualche volta i pezzi tagliati si devono etichettare scrivendoci sopra quanto serve per le successive fasi di lavorazione o stoccaggio.
La nostra applicazione per Taglio Vetro permette inoltre la correzione automatica del raggio utensile, per compensare l’usura, nonché la funzione di pulitura/ravvivatura dell’utensile stesso.
Tutto questo richiede una flessibilità del controllo che gestisce il pantografo, sia dal punto di vista hardware che da quello del software in modo da consentire una interfacciamento semplice e sicuro con queste macchine complementari.

Costantino, con il suo PLC programmabile in IEC61131 e la sua architettura che prevede la dislocazione sulla macchina, tramite diversi bus di campo, della periferia I-O, soddisfa il requisito.

Cosa offre la concorrenza?

Molti dei CNC concorrenti richiedono l’ausilio di un PC esterno che processa i software CAD-CAM e l’interfaccia operatore. Alcuni possono ospitare il CAD-CAM, vincolandoli a girare sulle proprie risorse hardware e software (Sistema Operativo) anziché su quelle richieste da loro.
Molti CNC non raggiungono la scalabilità di Costantino ed impongono l’utilizzo di prodotti diversi in funzione delle richieste della macchina.
Non tutti i CNC offrono le facilità offerte da ambienti di sviluppo dei software applicativi come quelle offerte da Costantino. Addirittura i CNC più economici non dispongono nemmeno di un ambiente PLC programmabile.

Cataloghi Applicazioni – Vetro

Galleria Immagini

Esempio di Configurazione

Schema-Vetro_IT-EN

- Cliccare per ingrandire -

Video Lavorazioni